Università di Ferrara

Master di I livello:

“TECNICHE DI FILOSOFIA PRATICA ORIENTATA AL BENESSERE E APPLICATE AI CONTESTI DI CURA E SOCIALI”

Siamo lieti di annunciare che Il Master di primo livello dal titolo “TECNICHE DI FILOSOFIA PRATICA ORIENTATA AL BENESSERE E APPLICATE AI CONTESTI DI CURA E SOCIALI” dell’Università di Ferrara vede il significativo contributo di AiCoFi e della didattica erogata dal Centro di formazione PARRESIA di Bologna e Roma. Il Master ha come finalità la formazione del personale ad affrontare e gestire la relazione e la comunicazione attraverso gli strumenti più innovativi della Filosofia Pratica, nei contesti sanitari e sociali. La sede è situata all’interno del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione di UNIFE, diretto dal prof. Luigi Grassi. I titoli per accedervi sono: laurea in medicina e chirurgia, laurea triennale (se I livello) in psicologia, TRP (o anche triennale se I livello), in infermieristica e logopedia, educatori professionali, assistenti sociali, nonché lauree di profilo umanistico. A breve ulteriori informazioni per le iscrizioni.

AiCoFi collabora dal 2014 con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria diretta dal Prof. Luigi Grassi ordinario di Psichiatria, che insegna a sua volta psichiatria nella Scuola Parresia di Bologna e Roma per filosofi pratici.

Finalmente in rete filosofi e psichiatri!

11 gennaio 2024

Presso l’UNIVERSITA’ DI FERRARA una lezione di FILOSOFIA PRATICA, al corso obbligatorio di MEDICAL HUMANITIES per gli studenti del secondo anno di medicina. La filosofia pratica, dunque, al servizio dei medici per fornire loro strumenti in grado di umanizzare la cura.

10 dicembre 2021

VENERDI’ 10 dicembre 2021 dalle 14,30 alle17,30 su YouTube dalla splendida Sala dell’Arengo presso il Comune di Ferrara un evento organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e di studi Umanistici, sul tema:

FILOSOFIA E SOCIETA’ CONTEMPORANEA.

Tra i prestigiosi relatori il prof. Pier Paolo Portinaro dell’Università di Torino, la dott.ssa  Nicoletta Poli , presidente di AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica), il prof. Valerio Paolo Mosco dell’Università IUAV di Venezia, risponderanno il prof. Alberto Castelli, il prof. Andrea Gatti, il prof. Baldassarre Pastore e il prof. Antonello Stella dell’Università di Ferrara, modera il prof. Matteo d’Alfonso dell’Università di Ferrara.

Per accedere al video clicca sul link https://youtu.be/Jzc7B8ueJSQ