Il Centro di formazione “Parresia” si occupa di formazione in Psicofilosofia e Pratiche filosofiche individuali e di gruppo da 15 anni e vanta un comprovato riconoscimento a livello nazionale e internazionale specificatamente nel campo della filosofia al servizio del disagio psico-esistenziale. La didattica, variegata e adatta ad ogni esigenza formativa, è erogata sia da prestigiosi esperti nel campo facenti parte dello staff sia da docenti universitari fattivamente interessati alla consulenza psicofilosofica. La formazione, orientata marcatamente alla pratica professionale (con svariate attività laboratoriali), ha diplomato centinaia di allievi, attualmente operanti in Italia e all’estero. I percorsi A, B e ALFA forniscono saperi utili a svolgere la professione di PSICOFILOSOFO ai sensi della Legge 4 del 2013 nei seguenti ambiti: istituzioni pubbliche/private, istituti scolastici a vario titolo, settore risorse umane e formazione in aziende pubbliche/private, servizi sanitari, mediazione culturale, orientamento al lavoro, e tanto altro. Inoltre, alla didattica di base si affiancano percorsi di aggiornamento e servizi di autopromozione della professione.
Negli ultimi anni, in particolare, anche grazie alla decennale collaborazione con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ferrara, la nostra formazione è rivolta a fornire saperi e competenze utili all’esercizio della specifica professione di psicofilosofo. Il nostro Centro – privato e non affiliato, per scelta, a nessuna associazione di categoria e con un suo album professionale accreditato da AiCoFi – si distingue, infatti, da altre proposte formative nel campo del counseling e del counseling filosofico in particolare, perché vuole promuovere e far riconoscere in Italia – in linea la proposta di legge deposta in Parlamento (PDL 2255) – la professione inerente alla cura del disagio psico-esistenziale, distinguendola dalle terapie tradizionali e dandole una sua dignità filosofica specifica all’interno del mondo molto vasto e spesso contraddittorio del counseling. Va specificato, inoltre, che la metodologia formalizzata e finemente proceduralizzata adottata dal Centro, fa sì che sia le pratiche filosofiche individuali sia quelle di gruppo assai innovative (Dialogo socratico, Cafè Philo, Dilemma Training, Pratica della Scelta, Comunità di Ricerca Filosofica , Philosophy for Children, Disputatio, etc.) siano facilmente assimilabili e fruibili dagli allievi per l’esercizio della professione, subito dopo il conseguimento dell’attestato.
Sede di BOLOGNA, Via del Monte, 5 (a 2 minuti dalla Stazione Centrale)
Sede di ROMA, Via Della Pigna, 13a Palazzo Maffei Marescotti (a 200 m dal Pantheon)
PERCORSO A BIENNALE. Solo per laureati in filosofia (anche laurea triennale), si articola in 180 ore complessive prevalentemente in DaD. Alla fine del percorso, sarà rilasciato il DIPLOMA di PSICOFILOSOFA/O, dopo avere effettuato e superato alcuni test, un tirocinio, la tesi finale e 20 ore obbligatorie di consulenza individuale.
PERCORSO B È annuale (con possibile biennalità a discrezione del corpo docente) e si articola in 90 ore prevalentemente in DaD. Può essere personalizzato, è per laureati in psichiatria, psicologia, altre lauree o titoli professionali. Alla fine del percorso, sarà rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PSICOFILOSOFIA, dopo avere effettuato e superato alcune verifiche e 10 ore di consulenza individuale obbligatorie.
PERCORSO ALFA È un percorso di 60 ore completamente in DaD, progettato per tutti coloro che sono interessati alle Pratiche filosofiche. Può prevedere, se richiesto, alcune ore di consulenza individuale. Alla fine del percorso, viene rilasciato l’ATTESTATO di FORMAZIONE in PRATICHE FILOSOFICHE. Anche questo percorso prevede alcune verifiche finali.
nicolettapoli56@gmail.com
aicofi2010@gmail.com 051-19985541 mobile 333-9582338
aicofi.roma@gmail.com 06-7804872 mobile 338-7204945