POMERIGGIO CULTURALE a ROMA

Venerdì 10 novembre 2023 – 16,30/19,00

Piacevole pomeriggio culturale nella elegante ed accogliente cornice di Palazzo Maffei Marescotti, in via della Pigna, 13a.
Grande partecipazione al CAFE’ PHILO sul tema della SPIRITUALITA’ condotto dalla dott.ssa Daniela Zanotti. A seguire bei momenti e molto interesse, immersi tra le mura di Rocchetta Mattei in un’atmosfera che “assurge a qualcosa di più spirituale e metafisicamente universale” come dice Gian Ruggero Manzoni con la presentazione dell’ultimo romanzo di Nicoletta Poli “La carezza segreta” , ambientato durante il lockdown nel castello del conte Cesare Mattei. Grazie al dott. Federico Virgilio che si è intrattenuto con l’autrice e a tutti gli ospiti intervenuti.

 

 

 

14 e 15 ottobre 2023

Sesta Edizione del SEMINARIO NAZIONALE SULLE PRATICHE FILOSOFICHE IN ITALIA. Ringraziamo tutti i bravissimi relatori, i partecipanti, gli allievi della Scuola Parresia, i soci AiCoFi, e tutti coloro, numerosissimi, che ci hanno seguiti in diretta Facebook durante questa maratona filosofica sulla paura. Giornate davvero indimenticabili. Vi diamo appuntamento nell’autunno 2024 per la prossima settima edizione!

19 settembre 2023

Siamo felici di informarvi che la dott.ssa Nicoletta Poli sarà presente a Ferrara presso il Teatro Nuovo in piazza Trento Trieste 52 all’ evento scientifico per celebrare i trent’anni dall’istituzione del Servizio di Psico-Oncologia dell’Azienda Ospedaliera e Sanitaria di Ferrara, in concomitanza con l’importante evento FERRARA FILM FESTIVAL 2023, la mattina del 19 settembre alle ore 11,45 con un intervento dal titolo “Ammalarsi: la filosofia come cura”. Ciò nell’ambito dell’iniziativa – curata dal Prof. Luigi Grassi – dal titolo ” Le cure psicosociali in oncologia: dalla rappresentazione delle patologie tumorali nel cinema alla dignità della persona”.

Bellissima ed emozionante esperienza il 19 settembre a Ferrara.
Teatro Nuovo pieno con tante persone e giovani molto interessati. Grazie al prof. Luigi Grassi, che ci ha coinvolto in questa prestigiosa iniziativa. E ricordate:
LA FILOSOFIA PUO’ CURARE!
Per tutti coloro che sono interessati è possibile seguire l’intervento della dott.ssa Poli sul canale YouTube Scuola di Consulenza Filosofica AiCoFi:
https://www.youtube.com/watch?v=4noiW0Mca3c

                                                              Progetto “PerCorsi al femminile”

Venerdì 16 giugno 2023

SLIEMA, MALTA ore 18,30 

CAFE’ PHILO: Chi sono? Chi vorrei essere? E’ utile un’educazione di genere?

Si è tenuto presso l’Hotel Waterfront The Strand il secondo incontro del Caffè Filosofico organizzato dal Com.It.Es nell’ambito del progetto “perCorsi al Femminile”.                                                                                                                                L’evento, accolto con interesse e partecipazione, si è svolto in streaming con l’intervento della Dott.ssa Nicoletta Poli (presidente AiCoFi e direttrice della scuola Parresia di Bologna e Roma), di formatori e allievi della scuola Parresia, ed in presenza con la Dott.ssa Marzia Cipollone, filosofa pratica, scrittrice e socia AiCoFi.                    L’iniziativa del Com.It.Es (Comitato degli Italiani all’Estero), in collaborazione con AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica), mira a promuovere il dialogo e la riflessione filosofica, dando voce in particolare alle donne, nel contesto di un mondo in cui spesso le voci femminili sono marginalizzate o ignorate.

 

 

 

5 maggio 2023 
MALTA ore 18,30

CAFE’ PHILO: Chi sono? Chi vorrei essere? Sono felice?

AiCoFi e la scuola Parresia di Bologna e Roma, in collaborazione col Comites di MALTA e l’Ambasciata d’Italia di La Valletta, partiranno il 5 maggio 2023 con il bellissimo progetto “PerCorsi al femminile”, che prevede, oltre ad alcune pratiche filosofiche di gruppo, uno SPORTELLO DI CONSULENZA FILOSOFICA, che vedra’ la luce in autunno. A breve i dettagli.

22 aprile 2023
Via del Monte, 5 Bologna

AiCoFi e la Scuola Parresia è lieta di invitare tutti coloro che sono interessati SABATO 22 aprile dalle 17.00 alle 18.00 in via del Monte, 5 a Bologna alla presentazione del romanzo della dott.ssa Poli “La Carezza segreta“, intervistata dal giornalista e scrittore Alessandro Pasetti.

Il romanzo è disponibile al seguente link:

https://www.booksprintedizioni.it/libro/romanzo/la-carezza-segreta

14 marzo 2023  ore 20,30

Torino, Via Pacchiotti

AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica) è lieta di ospitare la dott.ssa Paulina Ramirez nella conferenza e workshop dedicato alla filosofia di Ann Margaret Sharp. Il titolo dell’incontro èDONNE, BAMBINI E L’EVOLUZIONE DELLA FILOSOFIA”.                L’evento è rivolto a filosofi pratici, consulenti filosofici, esperte/i in filosofia per bambini docenti e formatrici e formatori in ambito scolastico, pedagogiste/i e a chiunque sia interessato ad un approccio filosofico nell’ambito dell’infanzia.                                        La prenotazione è obbligatoria, entro e non oltre il 13/03/ 2023. La partecipazione all’evento è ad offerta libera.

Paulina Ramirez                                                                                          Laureata in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere dell’UNAM, è facilitatrice in Filosofia per l’Infanzia ed è Consulente Filosofico. Ha tenuto laboratori, corsi di formazione e presentazioni in relazione alla filosofia per bambini, consulenza filosofica, caffè filosofico e laboratori filosofici in varie istituzioni in Messico, Colombia, Argentina e Guatemala. Dal 2016 è Coordinatrice Internazionale e Formatore presso CECAPFI e Coordinatrice Accademica del Master in Pratiche Filosofiche. Partecipa come autore alla serie: penso con te. Educazione socio-emotiva e valori dell’editoriale McMillan – Castillo, oltre a pubblicare articoli sulla rivista Humanities Therapy della Corea del Sud, nell’editoriale CECAPFI, nell’editoriale Torres y Asociados e nell’editoriale dell’Università autonoma di Chihuahua, Messico. Partecipa anche come docente al Corso di Laurea in Filosofia dell’Istituto Salesiano di Città del Messico. Ed è segretaria della Federazione messicana di filosofia per bambini.

   

 

 

25 febbraio 2023  ore 17

via del Monte, 5  Bologna

La Scuola Parresia per Filosofi Pratici di Bologna e Roma ringrazia i numerosi partecipanti alla piacevole “CONVERSAZIONE” su “PAROLE D’AMORE” condotta dalla dott.ssa Nicoletta Poli con due ospiti prestigiosi la dott.ssa Ines Cavicchioli e il dott. Alessandro Pasetti.