Università di Ferrara

AiCoFi collabora dal 2014 con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria diretta dal Prof. Luigi Grassi ordinario di Psichiatria, che insegna a sua volta psichiatria nella Scuola Parresia di Bologna per filosofi pratici.

Finalmente in rete filosofi e psichiatri!

11 gennaio 2024

Presso l’UNIVERSITA’ DI FERRARA una lezione di FILOSOFIA PRATICA, al corso obbligatorio di MEDICAL HUMANITIES per gli studenti del secondo anno di medicina. La filosofia pratica, dunque, al servizio dei medici per fornire loro strumenti in grado di umanizzare la cura.

COVID-19 e salute mentale

L’istituto di Psichiatria dell’Università di Ferrara è stato coinvolto assieme ad altri centri italiani dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” che, in collaborazione con l’istituto Superiore di Sanità (ISS), sta coordinando un progetto nazionale per valutare l’impatto della pandemia da Covid-19 e della quarantena sulla salute mentale della popolazione italiana.  Si tratta di una survey da compilare online al sito:                                                                  https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/COVIDSurvey2020Lo scopo principale del progetto è di attivare servizi specifici diversificati di intervento psicoterapico sulla base dei dati raccolti.