Le Ali di Icaro

La Rivista

La rivista è nata nel 2010 dalla volontà di un piccolo, ma affiatato, gruppo di amanti della cultura a tutto tondo che hanno sentito l’esigenza di creare uno spazio di libera espressione. Coordinata da AiCoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica), si è posta come obiettivo prioritario la diffusione delle pratiche filosofiche attraverso i vari linguaggi dell’uomo, in particolare Filosofia, Arte, Letteratura, cercando risposte e/o forse nuovi interrogativi sull’esistenza.

Come Icaro che, grazie all’invenzione delle ali di cera e piume, riuscì ad uscire dal labirinto, la nostra rivista accetta la sfida di “guardare in alto”, cercando di assumere più punti di vista possibili. Lo sguardo del filosofo che cerca sempre di avere uno sguardo dall’alto, a 360 gradi. E, possibilmente, senza cadere… La Filosofia come pratica deve ritornare tra gli uomini per condurli non al raggiungimento di una Verità con la V maiuscola, ma per accompagnarli verso la propria consapevolezza.

Potete consultare la rivista al sito internet: www.alidiicaro.jimdo.com.
Dopo un pausa di riflessione, la rivista riprenderà a breve con nuovi suggestivi spunti.

Gender Community

Il network

L’IRS – Istituto per la Ricerca Sociale è una organizzazione non profit totalmente indipendente che offre da quarant’anni servizi di ricerca, valutazione e monitoraggio, assistenza tecnica, formazione, progettazione, consulenza e accompagnamento.

Dall’inizio del 2016 noi di AiCoFi abbiamo avviato una collaborazione proprio con tale Istituto come fornitori di consulenza filosofica alle aziende. Il risultato è visibile nel network www.gendercommunity.net