Scuola Biennale Parresia per Filosofi Pratici

ACCREDITATA DA AiCoFi (ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSULENZA FILOSOFICA)

Riconosciuta dalla Provincia di Bologna come SERVIZIO EDUCATIVO, FORMATIVO E CULTURALE                                                                          (art.8 L. 07/08/1990 n.241)

 Scuola Parresia per Filosofi Pratici – Le lezioni si terranno on line e in aula secondo i protocolli di sicurezza. 

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi A e B dell’A.F. 2020-2021; lo staff si avvarrà di 2 nuovi professionisti che ne arricchiranno la didattica.

Da gennaio 2021 sarà erogato un inedito PERCORSO C TUTTO ON LINE, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

       

La Scuola è al suo decimo anno di attività e vanta un successo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Ha diplomato molti laureati in filosofia che, attualmente, esercitano la professione di FILOSOFO PRATICO sia a livello di individui sia a livello di gruppi /organizzazioni. Il percorso formativo, in questi anni, ha visto la presenza di innumerevoli prestigiosi filosofi ed esperti a livello nazionale ed internazionale. Inoltre la Scuola, al suo interno, ha accolto tutti i maggiori rappresentanti delle associazioni filosofiche italiane, nonchè accademici che lavorano in questo ambito nella prospettiva di lavorare in rete: ciò per fornire agli allievi una formazione completa orientata all’esercizio concreto della professione.

La SCUOLA PARRESIA PER FILOSOFI PRATICI è lieta di mettere a servizio degli iscritti i suoi 10 anni di esperienza nel campo dell’ALTA FORMAZIONE in PRATICHE FILOSOFICHE  nella sede di BOLOGNA (a 2 minuti dalla Stazione Centrale). 

 

                   ANNO FORMATIVO 2020/2021

                                       Iscrizioni in corso.     
PERCORSO  A
LAUREATI in FILOSOFIA
LEZIONI in AULA e ON LINE
DIPLOMA di FILOSOFO PRATICO
PERCORSO  B
NON LAUREATI in FILOSOFIA
LEZIONI in AULA e ON LINE
ATTESTATO di ALTA FORMAZIONE in CONSULENZA FILOSOFICA
PERCORSO  C
INTERESSATI alle PRATICHE FILOSOFICHE
LEZIONI  ON LINE
ATTESTATO di FORMAZIONE

Articolazione, contenuti, costi, iscrizioni

PERCORSO A – E’ un percorso biennale per laureati in filosofia (anche triennale), oltre alle materie indicate sinteticamente nella locandina, si avvale di lezioni sia in presenza sia on line su piattaforma zoom, corredate da materiale didattico, audio lezioni, video conferenze, etc..  Alla fine del PERCORSO A la scuola rilascerà il Diploma di Filosofo Pratico – professione da esercitarsi ai sensi della Legge 4 del 2013 – dopo avere effettuato i test/verifiche obbligatori, una tesina con tirocinio e 20 ore di consulenza filosofica individuale.

PERCORSO B  – E’ un percorso personalizzato per non laureati in filosofia, che si avvale anch’esso di lezioni sulle materie indicate nella locandina sia in presenza sia on line su piattaforma zoom, corredate da materiale didattico, audio lezioni, video conferenze, etc., non prevede l’obbligo delle consulenze individuali. Alla fine del PERCORSO B la scuola rilascerà l’Attestato di Alta formazione in Consulenza filosofica dopo avere effettuato i test/verifiche obbligatori.

PERCORSO C – E’ un percorso on line ed è  indirizzato a tutti coloro che siano interessati alle Pratiche Filosofiche – è erogato sia in pacchetti selezionati sia interamente e può prevedere, se richieste, alcune ore di consulenza individuale.  Alla fine del PERCORSO C la scuola rilascerà l’Attestato di Formazione on line nell’ esercizio delle Pratiche filosofiche a chi ha usufruito dell’intero pacchetto. Altrimenti rilascerà l’attestato relativo alla fruizione dei pacchetti singoli. Anche questo percorso prevede alcuni semplici test di verifica degli apprendimenti.

Consulenza filosofica (individuale e di gruppo) per chiarire il proprio percorso e filosofia di vita, risolvere dilemmi di varia natura valorizzando le proprie risorse per la realizzazione di un saggio ben-essere.

Il percorso svilupperà nella persona le seguenti risorse/competenze:

  • capacità di migliore, profonda, rasserenante conoscenza e trasformazione del sé;
  • capacità dialettica e di concettualizzazione,
  • capacità di gestione di conflitti valoriali e relazionali,
  • capacità di scegliere ed accettare il cambiamento con conseguenti più efficaci azioni/processi/strategie di resilienza.

La consapevolezza, l‘accrescimento ed il rifiorimento di tali risorse/competenze favoriranno il pensiero chiaro – ossia il pensiero critico e sistemico atto a stabilire connessioni causali/retroattive tra eventi per meglio comprenderli, prevenirli ed influenzarli – indispensabile per condurre una vita all’insegna di un saggio equilibrio e di un ritrovato senso del proprio essere nel mondo.

Gli strumenti metodologici utilizzati nel suddetto percorso saranno i seguenti:

  • Dialogo socratico: avviando una discussione atta a far socializzare e ragionare con rigore e serietà gruppo ed individui sulla definizione corale di una tematica specifica, stimola la persona al co – pensare e al dialogare autentico argomentando senza fallacie.
  • Comunità di ricerca filosofica: avviando la discussione tra gruppo ed individui senza dover per forza raggiungere un obiettivo/risultato/consenso, stimola la concettualizzazione facendo riflettere liberamente sulle cose della vita senza luoghi comuni.
  • Dilemma training: strutturando un percorso riflessivo e procedurale in precisi step, conduce la persona a scavare sempre più a fondo nei contenuti del proprio dilemma nella direzione etico – morale, facendo emergere con chiarezza il proprio sistema di valori.
  • Pratica della Scelta: aiutando ad analizzare la propria emotività con modalità razionali e corali ed a meglio argomentare, conduce la persona a prendere una decisione accettando ragionevolmente e con buon animo un cambiamento di vita.
  • Cafè Philo: stimolando una discussione aperta e democratica tra i partecipanti su un tema specifico, incentiva socializzazione, ascolto rispettoso dei propri interlocutori e concettualizzazione, evitando di giungere a superficiali generalizzazioni.
  • Disputatio: applicabile alla realtà per risolvere questioni di varia natura in molti contesti, è un esercizio intellettuale che affina le proprie capacità di riflessione/argomentazione, stimolando a trattare un problema a 360 gradi, intravvedendone varie e possibili risoluzioni.
  • Esercizi spirituali dei filosofi antichi: trattasi di un lavoro su se stessi per conoscersi meglio e crescere spiritualmente. Finalizzati alla cura e trasformazione del sé, abituano la persona ad adottare uno stile di vita funzionale al raggiungimento di un saggio benessere.
  • Tecniche di Gestione del conflitto e di Mediazione filosofica: stimolando la conoscenza di sé nelle difficoltà relazionali, fa consapevolizzare nella persona limiti e risorse, nonché l’attitudine a sentirsi in armonia con l’altro, migliorando la gestione di potenziali/futuri conflitti.
  • Biografia esistenziale: stimolando la scrittura autobiografica e/o ricordi/mappe del proprio percorso di vita, avvicina la persona alla riscoperta di sé, della propria mission esistenziale e della passata/presente/futura capacità di resilienza.

1800 euro annuali, pagabili in un’unica tranche con uno sconto del 10% o rateizzabili in 3 tranche + 20 ore di consulenza filosofica individuale al costo di 30 euro cadauna.                                

Per informazioni:

aicofi2010@gmail.com

nicolettapoli56@gmail.com

051-19985541 / 333-9582338

Per l’ iscrizione scrivere, allegando il CV, tramite posta ordinaria a:

Segreteria AICoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica) – Via Jano, 12/7, 40065 PIANORO ( Bologna);

Per l’iscrizione scrivere, allegando il CV, tramite e-mail a:

nicolettapoli56@gmail.com; aicofi2010@gmail.com.

IL BONIFICO dovrà essere effettuato a:

NICOLETTA POLI

Banca INTESA SANPAOLO     Filiale – Viale Vicini n. 16-18 40122 Bologna

IBAN: IT54O0306902425100000000042